L'organizzazione

Come previsto statutariamente, gli organi della Fondazione sono:

• il Consiglio di Amministrazione;
    • il Presidente della Fondazione;
    • il Collegio dei Revisori dei Conti.

La Fondazione è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto di cinque membri, tre nominati dal Fondatore “Associazione Italiana per il WWF For Nature – ONLUS” e per essa dal suo Consiglio Nazionale e due d’ufficio, e precisamente:

• tre membri scelti tra persone di riconosciuto prestigio e specchiata professionalità nelle materie d’interesse della Fondazione;
    • il Segretario Generale o Direttore Generale del Fondatore pro tempore in carica, che ricopre la carica di Direttore Generale delle Fondazione;
    • il Direttore Amministrativo del Fondatore pro tempore in carica, che ricopre la carica di Direttore Amministrativo della Fondazione.

Le cariche sono a titolo gratuito.

• Il Presidente della Fondazione, che è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione, è nominato dal Consiglio di Amministrazione al proprio interno tra i membri nominati dal Fondatore ed ha la legale rappresentanza della Fondazione di fronte ai terzi.

Inoltre la Fondazione è soggetta al controllo di un Collegio dei Revisori, composto di tre membri, che vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento; il collegio vigila altresì sulla gestione finanziaria ed effettua il controllo contabile ai sensi dell’art. 13 dello Statuto e dell’art. 2409-bis e seguenti del codice civile.

• Infine la Fondazione è soggetta al controllo dell’autorità governativa.

mylogo-wwf-footer

Costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura